La nostra storia

 

          L' apicoltura Melyos nasce nel 1990, quando la passione di Elio per le api si trasforma in un' attività che produce miele, allevando api nella verde Brianza Lecchese dove si trova la sede aziendale. Nel 1996 con l’entrata in società del fratello Alfonso, l’azienda prende forma, si specializza nella transumanza per la produzione  di diversi tipi di mieli monoflora  e gli alveari vengono spostati dalla pianura, dove inizia  la preparazione delle famiglie  per produrre miele, alla collina per poi andare in montagna e riscendere nuovamente in pianura a fine estate. Da subito  si lavora anche nella Maremma Toscana , zona particolarmente vocata per l’allevamento apistico grazie al clima invernale più mite rispetto al nord-Italia. Il miele  prodotto viene venduto  direttamente al consumatore dalla mamma Cecilia  nel punto vendita  presso la sede aziendale , e nei mercatini settimanali della  zona. 

                                  Lentamente l’azienda si sviluppa  e nel 1998 con l’aiuto del primo collaboratore Lorenzo rigo , oggi titolare di una propria attività apistica , il lavoro si diversifica ed inizia a produrre sciami per la vendita e conseguentemente regine, nei primi anni allevate per uso interno aziendale e successivamente per la vendita su tutto il territorio nazionale.

Nel 2002  la moglie di Alfonso, Elisabetta, si inserisce  a parte-time curando la vendita e la parte amministrativa, il laboratorio viene trasferito a Cremella  in una struttura più adatta alle esigenze produttive in espansione.Negli anni a seguire cresce la capacità produttiva di miele , ma rimane il taglio  di una piccola azienda che produce  miele vergine integrale , sempre  con un occhio di riguardo alla qualità.

Cresce anche l’interesse  per l’allevamento e la selezione delle regine , ed oggi in azienda lavora un team di apicoltori molto professionali ed armati di passione, la cui produzione di regine sempre in crescita è la forma più evidente di tutto questo .